DegustazioneBianco&Rosa

CERASUOLO... in abbinamento a.... 

SUINO NERO D'ABRUZZO

Il Maiale Nero è un suino originario della Campania giunto in Abruzzo nei secoli antichi e ha rappresentato, negli anni, il punto fermo del territorio che lo ha gelosamente custodito come risorsa di ogni famiglia e simbolo di riti e tradizioni ancora vive. La popolazione abruzzese, con premura e attenzione, ha salvaguardato la razza rara, divenuta introvabile dopo l'avvento della suinicoltura industriale che ha visto il maiale bianco sostituirsi al Nero, perché più incline all'allevamento in batteria, dalla crescita più rapida e l'alimentazione più economica.

SALAME NERO D'ABRUZZO

Il Maiale Nero è un animale rustico, di medie dimensioni, dal pelo ispido di un colore che varia dal nero al color ardesia e storicamente presenta grandi orecchie che gli cadono sugli occhi. È resistente e predisposto al pascolo all'aperto in tutti i periodi dell'anno ma richiede, allo stesso tempo, più cura e dedizione, considerato il maggior tempo per la crescita e lo sviluppo; a differenza degli altri, infatti, il Maiale Nero è destinato a una produzione e a un consumo elitari, riservato alle famiglie o per un ristretto settore di ristorazione tipica.

LONZA SENZA COTENNA

La tecnica di allevamento prevede un largo uso di pascolo nei boschi di faggio, di castagno o di quercia, in cui il maiale può brucare liberamente, cibarsi di ghiande, tuberi, radici e frutti del bosco; nel territorio abruzzese il Maiale Nero trova così il luogo ideale per un allevamento estensivo semi-brado in cui raccoglie l'essenza della terra e la purezza dell'aria, evita l'insorgenza di alcune malattie e restituisce una carne tenera, sapida, dal gusto unico e inconfondibile. Nel maiale nero, infatti, la più alta percentuale di grasso (marezzatura) consente di apprezzare maggiormente la diversità organolettica delle carni.