iluoghidellabruzzo

STRADE DEL VINO : STRADA DEL VINO DOC CONTROGUERRA

Nell'Abruzzo di nord-est, poco lontano dal confine con le Marche segnato dal fiume Tronto, si trova la zona di produzione del Controguerra Doc, che si stende dalla costa all'entroterra della provincia di Teramo. Le principali cittadine dove sorgono i centri di produzione del vino locale sono separate da da poco meno di 25 chilomentri, attraverso le colline gremite di ulivi e vigne.

L'itinerario parte da Colonnella, antica città sulla cima dei colli, che ad est si affaccia sull'Adriatico e a nord confina con il fiume Tronto; nel centro storico si possono ammirare diverse opere architettoniche, come la Torre dell'Orologio o la Scalinata simbolo della cittadina. Procedendo verso ovest ci si addentra nelle colline sino a raggiungere Controguerra, Città del Vino da cui prende il nome la zona Doc stessa e attiva in campo vinicolo sin dall'epoca etrusca. Qui si possono ammirare il Torrione e la Chiesetta di San Francesco, si raggiunge l'antico insediamento di Corropoli, cittadina sorta su un insediamento neolitico, conosciuta soprattutto per il Palio delle Botti, rievocazione medievale con protagonista una botte di 70 chili, che testimonia il legame della città con la produzione vinicola.

La tappa successiva del nostro percorso è Torano Nuovo, anch'esso insediamento di origini antichissime ma ricostruito dopo la distruzione del XV secolo. Qui sorge la Chiesa di S. Massimo in Varano, tra le più antiche della regione.

Da qui si prosegue sino ad Ancarano, tappa finale del percorso, cittadina che domina l'intera valle del Tronto dalla sua altura, già importate luogo strategico in epoca romana.

TERAMO

Città dalle origini davvero antiche, Teramo si trova incastonata tra il Mare Adriatico e il Gran Sasso in un'area circondata da alberi di ulivo e filari di vigneti ed è considerata per questo uno dei borghi più belli dell'Abruzzo. Dall'VIII secolo a.C. al V secolo a.C., prima della dominazione romana, questa zona era nota con il nome di Aprutium da cui poi è derivato il termine attuale Abruzzo. Importante centro storico-culturale, Teramo si trova nella parte più settentrionale della regione in una zona collinare dove si incontrano il fiume Tordino e il torrente Vezzola, tanto che i romani la chiamarono "Interamnia Urbs", cioè "città tra i due fiumi". 

CIVITELLA DEL TRONTO

Posta su una rupe rocciosa e dominata da una possente fortezza, Civitella del Tronto è uno splendido esempio di borgo medievale risalente al IX secolo che ha saputo conservare uno spirito antico oltre alla sua struttura originaria. Caratteristica la disposizione dell'abitato all'interno dalle cinta muraria lungo un solo fianco di un grande masso granitico con lunghi e stretti vicoli che si sviluppano su diversi livelli.

maggiori informazioni:     https://www.fortezzadicivitella.it/

GOLE DEL SALINELLO 

Dalla vicina frazione di Ripe, attraverso un percorso sterrato immerso nel verde, si raggiungono le gole del Salinello attraversate dall'omonimo fiume. Qui la natura incontaminata da spettacolo con lo splendido canyon e una bella cascata. Da qui è possibile raggiungere eremi come quello di Santa Maria Scalena e quello dedicato a San Michele Arcangelo nonché alcune grotte naturali. 

maggiori informazioni: https://www.giulianova.it/localita/gole-del-salinello/